La Mission

MdL Biomedical opera da più di vent'anni nel settore della medicina, igiene e sicurezza del lavoro col fine di supportare le aziende nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Non è possibile però raggiungere l'obiettivo della prevenzione senza una adeguata e costante attività di informazione e formazione di tutti gli attori che partecipano ai processi aziendali ed in particolar modo senza una partecipazione attiva di tutti i soggetti alla tutela ed autotutela della salute e sicurezza.

Solo con una partecipazione attiva di tutti gli attori è possibile generare nuove modalità di "pensare ed agire in termini di sicurezza", modificando abitudini comportamentali ed adottando modalità di lavoro che realizzano in pratica le regole della sicurezza, salute e igiene del lavoro, finalizzate ad una vera politica di prevenzione.

La "sicurezza" deve infatti essere concepita "sia come una condizione obiettiva di riduzione del rischio, sia come un atteggiamento soggettivo".

Il raggiungimento di questo obiettivo richiede anche una costante attenzione dei formatori ai destinatari dell'attività ed al loro effettivo coinvolgimento ed apprendimento.

Predisporre dei piani formativi standard "uguali per tutti", non risponde agli obiettivi di una corretta metodologia di informazione e formazione. L'informazione e la formazione risultano efficaci solo quando "soggettivamente orientate". E' necessario comprendere e valutare quali sono le esigenze esplicite ed implicite dei lavoratori e delle realtà aziendali ove operano.

Questo è lo spirito con cui lo staff di MdL Biomedical ha iniziato ad occuparsi e si occupa di informazione e formazione.

Questo è lo spirito alla base del progetto MdLearning

Lo staff di MdL Biomedical